mercoledì 21 ottobre 2009

Salsa in linea: musica. Grupo Latin Vibe e Calambuco

C'è qualcosa di veramente irresistibile nel sound di questa band niuiorchese basato sulle percussioni del vibrafono (xilofono), strumento tipico già largamente utilizzato nel Latin-jazz. Un suono accattivante che satura i brani da protagonista, rubando la leadership alla sezione dei fiati. Un sound che ricorda altri artisti del settore come Son Boricua, New York Sextet, Dorance Lorza & Sexteto Cafè, Joe Cuba, Tito Puente.

Tre ottime uscite per questa band, guidata dal leader vibrafonista Tommy Mattioli e dal vocalist/conguero Anibal "Tito" Rivera, la cui voce rimane sempre in background caricando la musica di un feeling particolare. Le tre produzioni, in ordine temporale, Mambo City, All That Vibe e Amanecer con una raccolta di brani di successo, come "La LLave", "Ramona la Bailadora" , "Llegò el rumbero", "Amanecer", "Pa'los bravos", "No te vayas Ramon".

Salsa jazz di ottima produzione per ballo in linea. Vedi video @ : http://youtube.com/watch?v=H3OpApKdgCY


Un menzione particolare merita anche questa first-class band di Bogotà, Colombia, autori di brani di salsa brava di eccellente qualità. Diretti dal pianista Andres Felipe Succar, questa band annovera come timbalera Angela Tapiero ( una rarità una donna che suona i timbales! ).

Le loro produzioni: Como en el barrio:Salsa brava (in cui troviamo inserito il conosciuto brano Calambuco), Rompiendo el cuero (salsa dura ad alta intensità !). Wow!