Parlare della storia della Salsa niuiorchese, del Mambo e del Chachacha e non citare Freddy Rios, mi pare un po' come parlare della storia di Roma senza accennare a Giulio Cesare.
Nato a Baja Vega in Puertorico, F.R. viene considerato come una delle figure carismatiche più rappresentative dell'epoca d'oro del Mambo niuiorchese (e di oggi direi visto che, pur essendo longevo, continua ancora a ballare e ad esibirsi in tutto il mondo !). Ma per capire la sua l'importanza nell'ambito del ballo, dobbiamo comprendere come egli abbia condizionato gli spettacoli di Mambo/Chachacha attraverso l'estensiva esecuzione in sincrono e di quella forma particolarissima di interpretare il Chachacha in assolo con passi di Tiptap che venne appunto denominata "Chacha Taps".
Il ballo in sincrono, oggi largamente usato negli spettacoli di Salsa da innumerevoli gruppi, nasce dall'idea di far muovere all'unisono più persone, creando un particolare effetto scenico. F.R., in coppia con un altro celebre Mambo dancer, Mike Ramos che fu coreografo del Gran Combo de Puertorico, diede vita ad un duo (i Mambo Legends) che intepretò eccezzionalmente questa innovativa forma di show.
La seconda "creazione" sperimentata da F.R. avvenne ancora nel lontano 1958, quando presentò per la prima volta uno show interpretato con passi di Tap dance su musiche di Chachacha. Uno stile da cabaret che incontrò il favore del grande pubblico. In sostanza, oltre che ballare in sincrono con il proprio partner, F.R. introdusse/sostituì i passi del Chachacha con delle azioni di TipTap, normalmente utilizzate per ballare musiche Jazz.
E se qualcuno cercasse la risposta alla domanda: Mambo e Chachacha si ballavano sull'1 o sul 2? Ecco qui una fonte più che autorevole, Mike Ramos, che dice ...
Nessun commento:
Posta un commento