mercoledì 4 marzo 2009

Brasile, continente latino

Bisogna ammettere che il Brasile, pur non rientrando direttamente nelle mire dei salseri per quanto riguarda il ballo, possiede comunque un fascino incredibile per la sua musica, i suoi usi, i suoi costumi. Per cui mi sembra d'obbligo dedicare un post ai balli più comuni nell'ambito di quella variegata etnìa geografica dispiegata sul territorio di uno stato così vasto.

Proprio la sua vastità e l'intrecciarsi in essa di popolazioni con usi e costumi diversi già fanno intuire che il Brasile non possa essere musicalmente solo Samba, ma un coacervo di ritmi e danze che seguono la frastagliata disposizione geografica e culturale. Cmq, non essendo questo un trattato di antropologia, mi limito a riassumere quelle che in questo "continente latino" sono le tipologie di ballo da sala che trovano maggiore diffusione.

ZOUK
vedi video @: http://www.youtube.com/watch?v=nNXg0ft3qD0

SAMBA DE GAFIEIRA
vedi video @: http://www.youtube.com/watch?v=lBdAXUE2kxk

A queste va ad aggiungersi il Samba (do Carnaval) il ballo tipico utilizzato durante i festeggiamenti di Carnevale, largamente studiato e praticato dalle varie scuole di Samba sparse per il paese e la Bossa Nova, un derivato del Samba adattato alle atmosfere dei nights.

SAMBA
vedi video @: http://www.youtube.com/watch?v=GXI5a3upxx0

Naturalmente questo breve excursus traccia solo a grandi linee il frastagliato intrecciarsi di gruppi e sottogruppi di danze con cui le genti locali esprimono le loro musiche.

Nessun commento: