Ci troviamo di fronte qui a due interpretazioni della musica Salsa differenti fra loro. Il break on 2 (rompere/spezzare sul 2) è quello maggiormente diffuso nel mambo/salsa n.y. style.
L’importanza dell’interpretazione della ritmica è data dal fatto che ad essa è legato il tipo di movimento dei ballerini che praticano crossing styles (cioè ballo in linea). Il break rappresenta un sistema ibrido di connessione tra i modelli interpretativi “on 1” & “on 2”. Il dancer, infatti, anziché muovere direttamente sull’ 1 o sul 2 della frase musicale con il primo movimento di una tecnica, tiene come riferimento un pre-passo, in un’ottica di alterazione interpretativa della struttura base del Mambo. Nel passo base del Mambo americano infatti, che costituisce la base portante degli stili in linea, l’uomo parte con il piede sinistro in avanti al 1° movimento (sull’1 o sul 2 della musica a seconda dell’interpretazione) e piede destro indietro al 4° movimento ( sul 5 o sul 6).
Nella didattica comune del n.y. style, la partenza è invece: uomo sinistro indietro al 1° e destro avanti al 4° (oppure uomo destro avanti al 1° e sinistro indietro al 4°), contando:
Nella didattica comune del n.y. style, la partenza è invece: uomo sinistro indietro al 1° e destro avanti al 4° (oppure uomo destro avanti al 1° e sinistro indietro al 4°), contando:
1.due.3 / 5.sei.7
Il dancer quindi tiene come riferimento le downbeats 1 & 5 all’inizio, ma poi rompe lo schema (da qui “break”) con il movimento principale sui battiti 2 & 6 della frase musicale (seguendo anche la clave 2+3 per i più esperti, o il Tumbao delle Congas on 2 sul golpe seco). In questo modello, derivante dal vecchio mambo tipico, il ballo visto dall’esterno sembra simile a quello in linea eseguito con il sistema “dos en clave”, ma in realtà viene eseguito con passi leggermente diversi. In particolare le pause sono effettuate in anticipo sul 4 & 8 della frase musicale anziché sul 5 & 1. Inoltre il movimento a passi aperti e l’azione del corpo spesso in avanti (override) stemperano molto le pause stesse, rendendo il ballo più continuo ed accelerato.
Vedi Eddie Torres dancers video @ : http://www.youtube.com/watch?v=7Y5L4flvj7s&NR=1
Nel modello “dos en clave”, adottato cmq sia da ballerini portoricani che niuorchesi, la predominanza del primo movimento è diretta sulla battitura dos della clave rovesciata (2+3). Quindi ogni inizio di tecnica viene portato dall’uomo/donna con il primo movimento sul primo colpo della clave (che corrisponde al 2 della frase musicale). La pausa viene tenuta sui battiti 1 e 5, contando pertanto la musica 2.3.4 / 6.7.8. Lo stile “dos en clave” è uno stile che richiede e permette molto controllo sul ballo. L’interpretazione della ritmica è determinata dal ballerino indipendentemente dalla parte melodica della musica, perché l’uomo/la donna ballano sul ritmo e non direttamente sulla melodia. In pratica la struttura della clave 2+3 viene memorizzata dal dancer come regola fissa.
Vedi Felipe Polanco footwork video @ : http://www.youtube.com/watch?v=5wXHv2_MDhQ
Nessun commento:
Posta un commento