mercoledì 11 febbraio 2009

Bachatango



Bachatango è un vocabolo oramai diffuso fra i salseri. E' la contrazione dei due termini Bachata/Tango e sta ad indicare un tipo di ballo eseguito sulle basi della Bachata, ma con l'introduzione di alcune figure caratteristiche del Tango Argentino.
Non è quindi un Tango Argentino ballato su musiche di Bachata, giacchè la ritmica e l'impostazione del ballo rimangono quelle della Bachata stessa. Tale adattamento di tecniche tratte dal Tango è elastico. Infatti non tutte le figure del Tango si prestano ad un inserimento nello schema ritmico della Bachata.
Dato il poco spazio sempre esistente nelle sale da ballo, la Bachatango ha trovato il suo sviluppo ottimale su base verticalizzata (ovvero in linea), piuttosto che orizzontale.

La coppia adotta una postura simile a quella del Tango, quindi chiusa, anche se lo stile "apicado" tipico di un certo stile milonguero qui non si presta bene, vuoi perchè alcuni movimenti richiedono spazio nella coppia per essere eseguiti, vuoi perchè la ritmica della Bachata è comunque piuttosto sostenuta ed una postura troppo ravvicinata intralcerebbe i movimenti.

Le basi del ballo sono composte dalla camminata verticale in avanti/dietro (o viceversa) detta "Corrida", nel movimento di surplace sul posto detto "Balanceo", dai cambi di direzione a sinistra (Giro a la izquierda) e a destra (Giro a la derecha), nella passeggiata laterale detta "Promenade".
Su queste fondamenta si inseriscono le varie figure tratte dal Tango come l'Ocho adelante, l'Ocho atras, il Sandwich, i Boleos, la Colgada, il Zigzag, la Sacada, lo Specchietto, i Ganchos di gamba ed infine i Casques ...

Il merito della Bachatango è quello di creare un "ponte" fra il mondo del Caraibico, in special modo Salsa e quello del Tango Argentino che, normalmente, viaggiano su lunghezze d' onda ben separate.

Nessun commento: