mercoledì 28 gennaio 2009

Tembleque y Despelote, ballare Timba cubana


Con il progressivo avvento in Cuba di nuove sonorità mixate fra Son, Guaguancò, Funky/Hiphop, Jazz, la musica cubana ha creato nel tempo un proprio prodotto che ha preso il sopravvento su quella che veniva definita "Salsa", termine in Cuba diciamo accettato come tale più che altro per ragioni di marketing, ma non certamente sentito come proprio. La Timba infatti, è divenuto il genere più diffuso e suonato dalle band locali tipo, per citarne alcune, Bamboleo, Charanga Habanera, Paulito Fg, Monolito y su Trabuco, Los Van Van, Maikel Blanco, Ng La Banda. E, mescolata con reggaeton, in tempi recenti ha dato origine al Salsaton (in Cuba definito come Cubaton) di cui alcuni artisti famosi sono Bimbo G, Azucar Negra etc.

La musica Timba possiede caratteristiche proprie, fra cui spicca una struttura ritmica più aggressiva rispetto alla salsa classica, dovuta all’introduzione nelle band della batteria e il marcamento musicale simile al rap, con l’accentazione dei battiti forti (1,3) anziché deboli (2,4 secondo la struttura basata sulle congas), l’uso del parlato da parte del vocalist e l’accelerazione in progressione del tempo.

Senza volerci dilungare sulla storia della musica Timba, che cmq affonda le sue radici fin negli anni ‘80, i contenuti sociali dei suoi testi, le influenze di costume che ha assorbito e creato, ci interessa qui vedere se e come ha portato dei cambiamenti nel modo di ballare.

Evidentemente questa tipologia musicale, differente anche agli orecchi di un non esperto rispetto alle sonorità più melodiche della salsa tradizionale, si è prestata all’introduzione di movimenti più marcati e sincopati introdotti anche nel di ballo in coppia, il tipico Casino cubano.

La tendenza si è quindi spostata su un ballo a solo che prende il nome da due tipici movimenti: il Tembleque y Despelote. Tembleque si riferisce all’azione di rotazione e scrollo delle spalle e del torso. Despelote al movimento di contrazione/rilassamento dell’area pelvica. Le due azioni possono venire eseguite separatamente, ma spesso sono unite in un’unica “manovra” che porta il corpo del ballerino/a a disconnettere fra loro le varie zone del corpo, muovendole indipendentemente l’una dall’altra con movenze diverse.

Questo video illustra ottimamente l’idea:
Vedi video @: http://it.youtube.com/watch?v=P2Lt-QBvZTE

Il Despelote in particolare è molto usato dalle donne, con un sistema di contrazione/rilascio del bacino spesso sincopato, alle volte eseguito girando, di forte impatto visivo. Non per nulla quest’azione, di carattere marcatamente sessuale, trova anche utilizzo nel Baile del Perreo, in cui la donna si pone schiena contro l’uomo (dancing doggystyle) muovendo l’asse pelvico in rotazione o contraendolo contro le parti “basse” del partner.

Nessun commento: