mercoledì 21 gennaio 2009

Reggaeton - el baile del Perreo


Il Reggaeton (conosciuto anche con il nome di Reguetòn) è una forma di musica urbana che divenne popolare in America Latina nei primi anni ’90 e ottenne definitiva consacrazione mondiale dopo il 2004. Originario di Panama con il nome di Spanish Reggae negli anni ‘70, esso mescolò le influenze del reggae giamaicano con merengue, latin pop e soprattutto hip hop, R&B e musica elettronica. Il padre della musica Spanish Reggae viene considerato il dj panamense El General.

Benché il Reggaeton abbia assorbito generi musicali di varie zone del Caribe, la sua patria d’origine viene comunemente associata a Porto Rico, perché in questo paese per primo ottenne popolarità e diversi artisti vi si dedicarono, contribuendo a creare un genere con caratteristiche proprie differenti da altri consimili. Questa tipologia musicale venne appunto battezzato nei primi anni '90 con il nome di Reggaeton.

A differenza di altri generi musicali similari, il Reggeton si è però evoluto, definendo un proprio ritmo, denominato “Dem Bow” dal nome di una hit di successo negli anni ’90 del musicista giamaicano Sabba Ranks. Le melodie del Reggaeton ricordano quelle dell’Hiphop, dove spesso i cantanti recitano dei monologhi piuttosto che cantare nel vero senso della parola e i testi parlano di vita quotidiana e, alle volte, contengono riferimenti sessuali espliciti.

Proprio per questo in Portorico il Reggaeton venne ghettizzato all’inizio dal governo come un tipo di musica e pericolosa cultura “underground” che incontrava solo il favore delle classi meno abbienti, crossborders e freakers della teen generation che lo utilizzavano come strumento provocatorio verso le autorità religiose e civili. Oltretutto perchè venne associato ad un tipico ballo della zona caribena, il Perreo ( dallo spagnolo perro=cane ).
In questo tipo di danza la donna e l'uomo ballano in posizioni chiuse o aperte ( ad es. con la donna davanti e l’uomo dietro, oppure con l’uomo in mezzo alle gambe della donna e lei che lo aggancia con una gamba alla vita etc.) sfregando i corpi e specialmente le parti genitali l’uno con l’altro in maniera sessualmente esplicita, sulla falsariga ad es. degli atti sessuali dei cani. Per questo el baile del Perreo viene anche chiamato sexo con ropa ( sesso con i vestiti ) e viene spesso criticato per la sua volgarità spesso volutamente esasperata. Tuttavia è la forma più diffusa nei nights e discoteche per ballare questa musica. Anche in Cuba, dove il Reggaeton, con il nome di Cubaton ha grande successo, il Perreo trova larga diffusione.

Il 2004 cmq fu l’anno in cui la musica Reggaeton esplose in tutto il mondo, specialmente ad opera dei musicisti Tego Calderon e Don Omar che, con il suo LP King of Kings, siglò il primo grande successo mondiale scalando tutte le vette delle hit parades. In Europa il Reggaeton sfondò per merito dei brani “Gasolina” di Daddy Yankee, tratto dall’album Barrio Fino en Directo e “Baila Morena” di Hector y Tito.

Vedi video @: http://it.youtube.com/watch?v=WAaZIni9hFw
Vedi video @: http://it.youtube.com/watch?v=Ve5uspmkvio

Nessun commento: