Ballare sulla clave o en clave dos, come comunemente si dice ( da non trasformare in "ballare sulla clava" buono tutt'al più per una Jurassic Salsa dei Flinstones), è un modo di interpretare la ritmica della salsa adottato da molti bailadores. Ma non da tutti. Ed anzi alcuni contestano questo modo di muovere. Vediamo le due opposte teorie.
A FAVORE DEL BALLO "EN CLAVE DOS" . la scansione ritmica delle claves rovesciata, cioè 2 battiti + 3 anzichè il classico 3 battiti + 2, permette al ballerino una maggiore libertà e tempo per eseguire i "pasitos", colonna portante della salsa portoricana . allineare il proprio movimento sulle claves 2/3 permette di ballare sul ritmo delle percussioni oltre che sul fraseggio melodico, cosa non ben realizzabile ballando sull'1. La scansione delle claves 2/3 fa sì che il movimento del ballerino su un'azione trifase (cioè su insiemi di 3 movimenti) venga anticipato nei primi due, con conseguente dilatazione del tempo delle pause. Il che crea un impatto visivo del ballo molto più controllato ed in sincrono con le fasi di stasi ascendente (4/5) e discendente (8/1) della frase musicale . i primi due battiti delle claves 2/3, essendo rapidi, obbligano il ballerino a partire il movimento con un'azione sempre piccola e veloce che fa l'effetto di far apparire il ballo molto leggero ed elegante (mentre partendo sull'1 il primo movimento appare quasi sempre pesante perchè lento e dilatato). La clave 2/3 delimita sempre le frasi melodiche mantenendo il ballerino perfettamente "allineato" sulla musica cosa che non avviene ad es. con le sole congas che delimitano la battuta solo da 1 a 4. Ci sono musiche in cui le claves vengono effettivamente suonate secondo il sistema 2/3 dal sonero de claves. Quindi non è solo un'invenzione il rovesciamento della scansione 2+3.
CONTRO IL BALLO "EN CLAVE DOS" . ballare en clave dos è un'invenzione di qualche maestro che ha voluto solo rendere difficili le cose. Ballare su una costruzione mentale frutto della propria immaginazione è impensabile in quanto la scansione del ritmo è puramente soggettiva e non reale. Muovere sui due battiti delle claves (2/3) così veloci all'inizio poi non è adatto a chi sente poco la musica. Localizzare dove i battiti delle claves vanno a marcare i battiti musicali richiede un orecchio troppo affinato e musicale per la maggioranza della gente che balla salsa. L'unico strumento ritmico che si sente bene in realtà sono le congas . Muovere sulle congas è naturale perchè l'orecchio vi si allinea facilmente e nella musica da ballo in 4/4 il primo movimento di ogni tecnica viene portato, da chi balla, sull'1 (ovvero in battere). Partire sul 2 (o in levare) è assolutamente innaturale.
Come si vede le opinioni non mancano. Allora come fare una scelta ? Facciamo una prova: guardiamo due coppie vicine che seguono gli stessi identici movimenti. Ma una balla "en clave dos", l'altra semplicemente sull'1. Quale sarà la differenza ? Attenzione però! Quello che noi percepiamo e definiamo come ballo è la risultante di vista + udito. Non possiamo escludere uno dei due canali perchè il "ballo" abbia un senso. Se infatti togliessimo la musica ed osservassimo solo il movimento il nostro giudizio risulterebbe molto parziale, perchè l'immagine definitiva di "ballo" si forma nella nostra mente quando sono presenti tutti gli elementi di composizione. Risultato : la prima cosa che percepiamo è che il movimento della coppia che balla en clave dos appaga perchè risulta sempre perfettamente in sincrono con l'andamento della musica (ritmo + melodia) . il movimento inoltre appare dominare la musica attraverso un controllo netto delle fasi di stasi (pause) e movimento che suggerisce l'idea che la musica venga assorbita totalmente e non "trascini" i ballerini con sè.
Nessun commento:
Posta un commento