Uno dei balli metropolitani che hanno avuto maggior seguito negli anni '70 negli USA è stato l'Hustle (trad. lotta, combattimento), nato per interpretare in coppia la musica Dance da discoteca. Cosa sia l'Hustle è presto detto: un gigantesco calderone in cui di tutto veniva fatto confluire senza molte regole se non quella dello spettacolo che invase le discoteche delle grandi metropoli statunitensi.
Ballato da molte coppie anche di latino americani, l'Hustle presto si arricchì di innumerevoli coreografie e movenze di mambo, samba, chachacha divenendo un simbolo della cultura "latino style" dei giovani del tempo ( vedi J.Travolta in "La febbre del sabato sera" nei panni del giovane Tony Manero). Lo stile acrobatico delle figure, mescolato con le movenze sexy dei ritmi afrocubani, ne fecero un ballo dal grande impatto spettacolare nel panorama della musica Disco.
Vedi video @: http://www.youtube.com/watch?v=MD5D16z3w30
Tale risonanza non poteva non avvicinare il Latin Hustle al mambo ed alla salsa. Infatti ne abbiamo conferma nel famoso concerto "La Combinacìon Perfecta", dove il corpo di ballo eseguiva diversi numeri di Salsa-Hustle con figure acrobatiche molto spettacolari. Tuttavia la spettacolarità della Salsa-Hustle fu anche il motivo della sua decadenza, per mancanza di una propria identità. I bailadores infatti finirono per creare figure sempre più complesse prendendo spunti da dove capitava, funambolismi da circo e movenze al limite del volgare pur di fare "scena", tanto che molti insegnanti si allontanarono da questo ballo e, specialmente in N.Y. dove la tradizione del Mambo è molto forte, venne relegato alla parte di comparsa. Certamente tuttavia ancor oggi diverse coppie di ballerini di salsa americani subiscono il fascino del Latin Hustle, inserendone movenze nel proprio ballo.
Resta tuttavia il fatto che il Latin Hustle non è identificabile con la salsa, proprio per la sua mancanza di una precisa identità. La quasi totale assenza di regole e di stile ne fa un ballo ibrido. Tuttavia oggi i funambolismi, i salti, le capriole, le linee da danza classica e i lanci da rock'n roll tipici dell' Latin Hustle sono stati ripresi e mixati in quel gigantesco calderone stilistico rappresentato dal Los Angeles Style, uno stile spettacolare che idealmente ripercorre, in formato salsero, il mito del free-styler Tony Manero di Saturday Night Fever.
Nessun commento:
Posta un commento