mercoledì 5 novembre 2008

Azioni sincopate in clave su open shines/pasitos


Prima o poi, interagendo con routines di shines, è facile imbattersi nella necessità di eseguire più passi rispetto al tradizionale movimento trifase tipico del mambo/salsa.
Ci sono routines di open-shines (passi a solo - portoricano:pasitos / mambo:open shines) che prevedono l'uso di varianti ritmiche formulate su una esecuzione con più movimenti rispetto al classico basico a tre azioni. Già se passiamo a muovere su 4 passi in 4 battiti della musica il movimento si accellera, ma non possiamo ancora parlare di un'azione sincopata in quanto ogni passo sfrutta un suo battito musicale.
Si ha invece un'azione sincopata vera e propria allorchè il ballerino muove 2 volte su di un unico battito della musica, suddividendo il tempo musicale contando 1/2 + 1/2. Ballando sulla clave 2/3 è relativamente facile introdurre delle azioni sincopate, in quanto la scansione va a delimitare un'intera frase musicale. La conseguenza è che il dancer ha maggiore spazio di movimento sul cinquillo della clave con dei punti di riferimento precisi (il 2,3 in partenza in particolare divengono fondamentali per la ripresa del movimento e per non perdere la "bussola" fra tanti movimenti; il 5,6emezzo,8 permettono di sincopare (eseguire anche 3 movimenti fra un battito e l'altro della clave) in modo da produrre repentine accelerazioni al movimento. L'azione sincopata quindi, sottrae spazio musicale al movimento primario per dividerlo con movimenti secondari di supporto. Sincopare in clave è molto più semplice che tentare di farlo sulle congas, perchè la scansione ritmica di questo strumento di percussione è troppo simmetrica ( 2,4 - 2,4 ) e fa mancare al dancer un preciso punto di riferimento, rischiando di portarlo fuori dalla frasatura del ritmo. Anche il corpo produce azioni sincopate. Si pensi, per esempio, ai tipici movimenti del corpo fatti con le spalle dall'uomo sulle pause.

Nessun commento: