martedì 18 novembre 2008

Salsa Cubana, ritmica

Meglio interpretare la Salsa stile cubano ( Casino ) sull'1 ( a tempo di Salsa ), oppure sul 2 (a tempo di Son ) ? Meglio insegnare ai principianti usando il sistema con lo "step" di battuta o senza ? E in questo caso l'allineamento sulla ritmica meglio mantenerlo sull'1 o è possibile usare lo "step" e ballare comunque sul 2 ? Vediamo i vari pro e contro delle varie teorie ...

Sappiamo bene come praticamente ogni istruttore di salsa cubana abbia una sua idea circa la metodologia didattica da seguire e trovare una linea comune è assolutamente arduo.
.) Ci sono coloro che seguono la tradizione classica cubana con movimento sull'1 usando lo "step". Il metodo è molto diffuso e a suo vantaggio viene invocata dagli utilizzatori la semplicità e naturalezza del movimento con lo "step" che va a marcare l'1 di ogni singola battuta ( 1-4 ballando sulle Congas) oppure l'1 della frase musicale (riferendosi alla clave 3+2 che marca l'1.2mezzo.4.6.7.) e che questo sia comunque il classico movimento della Salsa Cubana moderna. Tuttavia i detrattori non mancano: le critiche vertono sul fatto che molti principianti con questo sistema tendono ad acquisire un movimento "saltellante" e nessun controllo sulla musica per cui "corrono troppo" specie se la ritmica assume tempi veloci.
.) Ci sono poi quelli che preferiscono ballare ed insegnare sul 2 ( a tempo di Son o in levare ). Tale sistema viene descritto come proprio solo di virtuosi del ballo ed inadatto per dei principianti perchè richiede buon orecchio musicale e comprensione della struttura ritmica, cosa che un principiante non possiede. Tuttavia, superato l'handycap più che altro psicologico, ha il vantaggio di costringere i neofiti a ragionare sulla musica e adeguare il movimento con l'integrazione delle "pause", che permettono un buon controllo del ballo specie su tempi veloci. Il riferimento strumentale in questo caso sono sia le Congas ( pausa sul 4/1 al terzo movimento di ogni figura e movimento sul 2 ) oppure la clave ( 2+3, rovescia) .
.) Ballare con lo "step" seguendo la clave 2+3 anziche 3+2 ? Per alcuni impossibile perchè il movimento parte comunque sull'1. Altri però sostengono che se l'interpretazione del "break on 2" della Salsa-mambo n.y style funziona con un pre-movimento sull'1 per poi allinearsi sul 2 in clave, anche per il cubano è possibile attuare un sistema simile.
Come si vede le opinioni non mancano. Quale poi sia il sistema migliore, dipende da vari fattori: dalle cognizioni dell'istruttore e dal suo modo di operare, al tempo e luogo in cui si svolgono le lezioni. Resta tuttavia un fatto: la conoscenza del funzionamento della musica è d'importanza capitale per ogni ballerino/a di Salsa, perchè ad essa sono collegate la guida delle varie figure e il tipo di movimento. Non è solo questione di ballare in sala. E'anche questione di ballare in modo confortevole, piacevole e senza troppa fatica.

Nessun commento: