lunedì 10 novembre 2008

La scansione delle Congas


Tumbadora, tres e quinto erano i tre tamburi che un tempo componevano il gruppo di percussioni detto "Congas", nome derivato da Conga, un genere musicale del folklore cubano in cui venivano largamente usati. Oggi sono ridotti a due (salidòr y seguidòr) e determinano la scansione di base del ritmo della musica salsa in connubio con la clave.

Poiché nelle orchestre salsere non c'è la batteria (salvo qualche rara moderna eccezione), le congas in sostanza ne prendono il posto marcando il ritmo basale con una cadenza simmetrica. Poiché la musica salsa viene suonata in 4/4, cioè possiede una struttura creata su insiemi di 4 battiti, detti battute. Le congas marcano il battito n° 2 con un colpo secco (golpe seco) e il successivo 4 (llamada) con un doppio colpo sincopato.
Le Congas quindi si prestano ad una doppia intepretazione ritmica: possono essere usate da coloro che ballano sull' 1, iniziando a muovere il primo ed il quarto passo di ogni tecnica sul colpo sincopato ".4" in modo che il piede arrivi a destinazione all'1 successivo.
Oppure iniziando a muovere direttamente sul golpe seco ".2" e mantenendo quindi un'interpretazione ritmica in levare ( cioè ballando sul 2). Questo 2 però è un conteggio virtuale perchè le Congas non misurano la frase musicale intera, bensì solo la parte che va da 1 a 4 battiti, cioè la "battuta". Infatti il tempo sulle Congas si misura in BPM, ossia battute per minuto e non in frasi musicali come per la clave. Ne consegue che il ballerino potrebbe essere sia sul 2 reale sia sul 6 della frase musicale senza saperlo, proprio perchè la scansione delle Congas è simmetrica, cioè sempre uguale da 1 a 4.

La marcatura delel Congas, se l'orchestra suona in clave rovesciata 2+3, subisce un leggero cambiamento nella seconda parte della frase musicale dove il gelpe seco iniziale viene sostituito da un doppio colpo sincopato.

Per i ballerini di Salsa le Congas rappresentano un sicuro punto di riferimento sia nel ballo on 1 che in quello on 2. Per coloro che ballano on 2, la llamada cioè il doppio colpo sincopato va a marcare il terzo passo di ogni tecnica. Alcuni usano tenere la scansione del doppio colpo su un prepasso contando 4.1 e poi partire sul 2 successivo. Un sistema che utilizza la stessa dinamica dell'interpretazione ritmica del " Break on 2 " tipico dello stile niuorchese.

Uno dei più famosi suonatori di Congas a livello mondiale è il portoricano Giavanni Hidalgo, acclamato come "toccato dalla mano di Dio" dai suoi fans. Ha suonato con big delle percussioni afrocubane come Tito Puente, Armando Peraza, Patato Valdes e José Mangual.


Nessun commento: