giovedì 13 novembre 2008

Los Angeles style


Ultimo nato nella tipologia degli stili salseri "crossing style" ( in linea), questo modo esecutivo di provenienza dalla West Coast degli Usa ha trovato numerosi fans per la sua teatralità e spettacolarità che ne fanno un perfetto stile da show.

Nei primi '90, Los Angeles viveva una situazione salsera piuttosto standardizzata. Lo stile dei dancers latini locali era fortemente influenzato dal circuito Dancesport, in cui sostanzialmente la Salsa (come ballo) veniva equiparata stilisticamente al Mambo nello stile dei competitori da gara, (Latin style) quindi molto stilizzato e tecnico. Uno scossone a questo trend fu l'arrivo nel circuito latino urbano di tre fratelli chicanos (cioè immigrati messicani) ,Francisco, Johnny e Luis Vasquez che cominciarono a proporre un modo esecutivo "out of the rules" (fuori dalle regole) per ballare Salsa, introducendo figure funambolesche e giochi di piedi velocissimi ispirati agli shines del Mambo e alla Rumba Columbia Cubana. Benchè all'inizio ballassero assolutamente a caso, questo stile originale ed eyecatching (che cattura lo sguardo), incontrò il favore del pubblico locale, sempre favorevole a tutto cò che fa show/cinema, conquistato dalla spettacolarità/ velocità delle loro coreografie e movenze.

Con la diffusione dei vari Congressi Mondiali di Salsa negli anni a seguire questo stile, denominato proprio Los Angeles Style, prese rapidamente piede, perchè dinamico e brillante. Nel LA style confluiscono oltre che figure acrobatiche e teatralità da cabaret, velocissime piroette della donna, funambolici giochi di piedi, azioni mutuate dall'Hiphop, dal Jazz, dalla Rumba. Un mix che rende il genere, ballato sull'1 della musica, attraente specie per un pubblico di dancers molto giovani e dinamici. A differenza degli altri stili "crossing" ( il n.y.style e lo stile portoricano), il LA style è meno legato a regole tecniche, perseguendo unicamente il proprio scopo nella velocità esecutiva ed un' esasperata ricerca dell'impatto visivo. Uno stile ginnico aerobico, molto in linea con il trend della West Coast Usa dove fitness e looking la fanno da padroni, che ha trovato molti seguaci anche in Italia.

Nessun commento: